In primo piano

L’Italia affonda e di notte al Senato viene eliminato il taglio dei vitalizi

Via libera della Commissione contenziosa del Senato all’annullamento della delibera del Consiglio di presidenza che ha deciso il taglio dei Vitalizi. Nell’organismo, chiamato ad esaminare i ricorsi presentati dai senatori, tre sono stati i voti a favore e due i contrari.

LA REAZIONE DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE

Ira del capo politico M5S Vito Crimi: “La Commissione Contenziosa del Senato ha annullato la delibera sul taglio dei vitalizi. Ci provavano da mesi: lo hanno fatto di notte, di nascosto. Uno schiaffo al Paese che soffre. La casta si tiene il malloppo ma noi non molliamo. Chi dobbiamo ringraziare per questa operazione?“, chiede su Twitter. “Che schifo”, gli fa eco il viceministro allo Sviluppo economico, Stefano Buffagni, che commenta così su Facebook la notizia: “Tutti contro il Movimento 5 stelle! Sono schifato ed amareggiato! Noi non molliamo, ma questa gente deve vergognarsi!”.

LA LEGA

Al Senato abolita la delibera sul taglio dei vitalizi? “Come Lega cercheremo di cambiare” la decisione, ha commentato Matteo Salvini, ospite di ‘Diritto e rovescio’. “Il ripristino dei vitalizi per gli ex senatori è una vergogna. La Lega si oppone e si opporrà sempre al ritorno dei vecchi privilegi”, ha poi aggiunto il leader leghista.

IL PD

C’è “sconcerto dal Nazareno” sulla decisione del Senato sui vitalizi, sottolineano fonti del Pd. “Il Partito democratico è totalmente contrario alla decisione assunta dalla commissione contenziosa del Senato sui vitalizi”, sottolineano le stesse fonti.

ANNA ROSSOMANDO

“Il Pd non è presente nella commissione contenziosa del Senato che ha deliberato sui vitalizi. Quando la vicenda venne affrontata in Consiglio di Presidenza nel 2018, i rappresentanti del Pd avevano proposto una soluzione alternativa che non venne presa in considerazione dall’allora maggioranza. Una soluzione, quella del Pd, che non avrebbe esposto il Senato alla situazione attuale”, ha quindi commentato la vicepresidente del Senato e senatrice Pd Anna Rossomando.

Leggi altre notizie su Tabloid. Segui le pagine Facebook - Twitter - Instagram
Riproduzione consentita con link a originale e citazione fonte: Tabloidonline.it