Meteo

Meteo, le previsioni per le prossime ore

Meteo. L’area di alta pressione di matrice sub-tropicale presente sul Bacino del Mediterraneo, sta cominciando a perdere di energia sotto l’incalzare delle correnti più fresche ed instabili nord atlantiche pronte a provocare un generale peggioramento delle condizioni meteo. Insomma, l’alta pressione si sta sgretolando e già dalle prossime ore saranno ben evidenti gli effetti con l’arrivo delle piogge e di numerosi temporali.
Vediamo allora dove colpiranno e quale sarà la tendenza del tempo fino a questa sera.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DEL METEO 

Nel corso della mattinata le piogge e i temporali già sopraggiunti nel corso della notte insisteranno su alcuni tratti del Nordovest e su parte del versante tirrenico del Centro. A maggior rischio i rilievi del Piemonte , la Liguria, gran parte del litorale toscano fino a quello più settentrionale laziale. Altri piovaschi bagneranno i comparti orientali della Sardegna, mentre sul resto del Paese il quadro meteo si manterrà più tranquillo soprattutto al Sud.

Nel corso del pomeriggio però, la situazione volgerà verso un ulteriore peggioramento. I temporali si faranno più diffusi su tutto l’arco alpino, in Piemonte, sulla Liguria specie quella di Ponente e poi su ovest EmiliaToscanaMarcheUmbria e gran parte del Lazio. Su queste zone ci attendiamo anche qualche forte temporale accompagnato da intense raffiche di vento e locali grandinate.
Continueremo a registrare un meteo più tranquillo invece al Nordest, lungo la fascia adriatica del Centro, ma soprattutto al Sud dove l’estate settembrina non sembra intenzionata ad abbandonare la scena.

Arriviamo così alla serata quando la fase di forte instabilità tenderà ad attenuarsi pur lasciando attivi piovaschi e qualche rovescio su PiemonteLiguria e Toscana a conferma di un quadro meteorologico generale ormai orientato verso nuove fasi di forte instabilità che ci accompagnerà anche per gran parte della nuova settimana.

da ilmeteo.it

 

Continua a leggere Tabloid.
Seguici su Facebook, Twitter, Instagram