Meteo

Meteo, ancora temporali ma nel weekend torna il sole

sole

Arriva il sole. L’Italia si trova inserito in un flusso di correnti instabili collegate a una serie di vortici ciclonici che dall’oceano Atlantico si dirigono velocemente verso i Balcani.

Questa situazione favorisce lo sviluppo di molti temporali. Ma dalle Isole Azzorre l’alta pressione che ne porta il nome si prepara ad invadere il nostro Paese. I

l team del sito www.iLMeteo.it avvisa che oggi l’atmosfera risulterà ancora fortemente instabile su gran parte delle regioni. Se al Nordest e in Lombardia il cielo sarà coperto, ma con scarse piogge in pianura, sui settori alpini e prealpini si svilupperanno temporali a carattere sparso, specie dal pomeriggio (forti in serata sul Piemonte settentrionale). Non andrà meglio nemmeno al Centro-Sud con rovesci e temporali possibili su gran parte delle regioni peninsulari, sarà soleggiato invece su Sardegna e Sicilia.

Da mercoledì i temporali saranno via via meno frequenti al Centro-Sud, ancora probabili su Alpi, Prealpi e occasionalmente sulle pianure del Nord.

Il team di iLMeteo.it evidenzia che giovedì l’attività temporalesca interesserà ancora le Alpi e questa volta anche il Triveneto, altrove il sole sarà prevalente e le temperature in aumento. Da venerdì e nel corso del weekend la pressione aumenterà ulteriormente, anche al Nord.

Il sole sarà via via più prevalente su gran parte delle regioni, i temporali saranno occasionali e a sviluppo diurno e interesseranno soltanto alcuni settori delle Alpi. Le temperature subiranno un’ulteriore crescita. In anteprima il team annuncia il grande ritorno dell’alta pressione delle Azzorre che da lunedì 22 giugno invaderà l’Europa e l’Italia portando tanto sole e un caldo gradevole su gran parte delle regioni.

Continua a leggere Tabloid.
Seguici su Facebook, Twitter, Instagram