Meteo

Meteo: tornano temporali e nubifragi sull’Italia, temperature giù di 10 gradi

METEO-pioggia - grandine

Meteo, ancora un cambiamento. Ottobrata al capolinea nel weekend. La fase di maggiore stabilità e clima mite che interesserà gran parte dell’Italia nel corso dei prossimi giorni dovrebbe interrompersi bruscamente proprio nel fine settimana.

LE PREVISIONI METEO

Il preludio ad un peggioramento più generalizzato dovrebbe aversi nella giornata di venerdì quando le prime infiltrazioni umide atlantiche porteranno nubi e piogge più diffuse su gran parte del Nord. Ma questo sarebbe solo l’inizio. I modelli infatti mostrano la concreta possibilità che tra sabato e domenica attorno alla Penisola si formi un vortice di bassa pressione foriero di piogge e di temporali anche localmente forti.

MALTEMPO TRA SABATO E DOMENICA

La distribuzione e l’intensità dei fenomeni dipenderanno in larga parte dalla posizione del minimo. Se la tendenza verrà confermata nei prossimi giorni, la giornata di sabato vedrà piogge e rovesci presentarsi oltre che al Nord anche sulla Sardegna e le regioni centrali dove potrebbero essere intensi in area tirrenica, mentre domenica il peggioramento arriverebbe al Sud ma piogge e rovesci anche temporaleschi continuerebbero ad interessare ancora parte del Centro e del Nord.

Insomma una nuova fase di maltempo generalizzato che sarebbe accompagnata da un calo termiconell’ordine dei 6-8°C in meno rispetto ai giorni precedenti. Un evento che sarebbe certamente più in linea con la stagione autunnale entrata temporaneamente in letargo.Seguiteci sempre per non perdere tutti i dettagli che vi forniremo nei prossimi giorni.

Continua a leggere Tabloid comodamente su smartphone da Facebook, Twitter, Instagram, Google News

Potrebbe interessarti