Cucina

Pizza di patate in padella: la ricetta sfiziosa e originale

La pizza di patate in padella è una ricetta semplice e gustosa. Da portare in tavola nelle occasioni più disparate. Per sorprendere la vostra famiglia con un secondo insolito, oppure è perfetta per buffet e feste con gli amici. Si tratta di una torta rustica con un impasto a base di patate, uovo e farina. La nostra ricetta non prevede lievitazione, ma l’impasto verrà direttamente steso in padella, dove avverrà anche la cottura.

Per quanto riguarda la farcitura, abbiamo scelto un abbinamento classico di prosciutto cotto e mozzarella, tuttavia potrete seguire i vostri gusti e la vostra fantasia scegliendo il ripieno che preferite: salumi, formaggi, verdure saltate sono tutte validissime alternative.

La pizza di patate in padella è ideale soprattutto nella stagione calda, dato che non prevede l’utilizzo del forno, ma tutta la cottura avverrà in padella. Praticità e gusto in un solo piatto, da provare!

PREPARAZIONE:

Iniziate la preparazione della pizza di patate in padella lavando le patate e lessandole in abbondante acqua salata per 30 minuti a partire dal bollore (controllate che siano morbide infilzandole con una forchetta). Una volte pronte, fatele intiepidire, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate per ottenere una purea. Versatela in una ciotola e mescolatela con l’uovo, la farina, il formaggio grattugiato e il sale.

Ora foderate il fondo di una padella dai bordi alti con la carta forno e distribuitevi sopra circa metà dell’impasto. Quando l’avrete ben distribuito, aggiungete il Prosciutto Cotto Galbacotto e la Mozzarella Santa Lucia a fettine e ricoprite con il restante impasto, facendo ben aderire i bordi.

Accendete il fuoco e cuocete per circa mezz’ora su entrambi i lati (a metà cottura girate la pizza con l’aiuto di un coperchio).

Servite la pizza di patate in padella a fette.

Leggi altre notizie su Tabloid. Segui le pagine Facebook - Twitter - Instagram

Riproduzione consentita con link a originale e citazione fonte: Tabloidonline.it